Una poesia per ricordare una vita spezzata : “Andrea Cecchia un amico per tutti”

Oggi a Gallese nella scuola media “Caduti di Nassiriya”,  l’associazione “Andrea Checchia Un Amico per tutti” ha premiato due alunni della classe 3C.

Il premio promosso dall’associazione aveva come tema La Poesia.

I due vincitori sono Vittoria Giraldo, con la poesia “La vita” e Pier Paolo Pecci, con la poesia “Un attimo”.

La preside della scuola, Simonetta Pachella, nel suo discorso di introduzione ha detto che i ragazzi si sono tutti impegnati molto, ed è stato veramente difficile scegliere i vincitori.

La vita è un continuo

rinascere.

con il coraggio della saggezza

si rinasce all’improvviso

Ci fa nascere

un sorriso

un libro

una poesia.

Prof.ssa Marina Crispi

A volte la vita ci riserva brutte sorprese, ma chi ha un grande cuore e tanta tenacia non si lascia andare. Come la signora Mara Purchiaroni che, dopo lo morte del marito e del giovane figlio Andrea, ha fondato un’associazione chiamata “Associazione Andrea Checchia, un amico per tutti”. Lei è la proprietaria della fabbrica “SO.CO.FER”, dove si producono attrezzature ferroviarie.

La signora Mara ci ha mostrato, alla LIM, il sito dell’ associazione, ci ha spiegato che è stata chiamata così perché suo figlio era un ragazzo solare, amichevole e sempre allegro; per questo ha pensato che potesse essere un amico per tutti.

Lo scopo della associazione è aiutare gli studenti nel cammino scolastico offrendo una borsa di studio per la composizione della poesia più bella e significativa.

La proposta del concorso è stata motivata dal fatto che Andrea nutriva amore per le poesie, ma non aveva rivelato alla mamma questa sua passione.

La signora stentò a credere che fossero state scritte proprio da lui, così solare e allegro, e rimase colpita dalle riflessioni e dai contenuti tristi dei componimenti del figlio.
Vogliamo esprimere alla signora Mara tutta lo nostra ammirazione e apprezzamento per la sua proposta e, naturalmente, un sincero ringraziamento.

Gli alunni e le alunne della 3C

La vita

Usa gli occhi, guarda fuori
la vita ha mille colori
è come un arcobaleno
spunta sempre dopo un periodo nero
hai orecchie per sentire, ascolta il suono
è l’armonia di mille note
a formare una bella canzone
la bocca usala per comunicare
racconta la tua anima lasciala vibrare.
Il peso dell’amore non stanca
ascolta il tuo cuore
lasciati andare ti darà una gioia infinita
perchè per tutti l’amore è vita.

Vittoria Giraldo

Un attimo

Sembra scontato dire che non è possibile,
che non ci credi.
I ricordi fanno male,
si riavvolgono come un nastro e ripartono.
Vogliamo ricordare il tuo sorriso,
pieno di vita,
quella vita spezzata in un attimo.
Dire che eri un ragazzo amabile,scherzoso, sensibile è dirpoco
perché solo chi ha avuto il dono di conoscerti può dirloveramente.
A volte basta un attimo per scordare una vita ma ..
a volte non basta una vita per scordare un attimo ..

Pier Paolo Pece